CHIARA MISSANA
Gli inizi
Mi chiamo Chiara Missana e sono nata in una famiglia di ristoratori con grande esperienza nel settore.
I miei genitori hanno gestito per tutta la loro vita diversi locali nel pordenonese trasmettendomi l’amore per la cucina e la passione per la ristorazione. Mio padre, Danilo, era molto conosciuto in zona e ben voluto da tutti, da lui ho appreso cosa voglia dire l’empatia con il cliente, l’importanza dell’accoglienza, dell’ascolto e la volontà di trattare i nostri ospiti come amici, sempre in modo naturale, spontaneo, con sincerità e affetto. Ancora oggi, molti clienti sono prima di tutto amici.
Da mia madre ho imparato la pazienza e la dedizione per il lavoro, qualità fondamentali per svolgere al meglio questo mestiere, perché questo è un mestiere, non semplicemente un lavoro. Subito dopo la maturità ho rilevato l’attività di famiglia, la locanda Prealpi a Travesio, facendola diventare un vero e proprio punto di riferimento dei giovani di tutto il Friuli e non solo.
Una storia di passione
Nei primi anni novanta, sono andata a vivere a Gaio, frazione di Spilimbergo, a 8km da casa. Spilimbergo è conosciuta in tutto il mondo per essere la “città del mosaico”, un luogo di straordinarie storia e bellezza dove ho deciso di ricominciare con una nuova attività.
La Trattoria tre Corone, conosciuto come 3C, è il mio nuovo ristorante a Spilimbergo, un locale storico della città, situato all’interno delle antiche mura medioevali. Nel 2019 ho concluso i lavori di ristrutturazione, mantenendo l’anima del locale, migliorandolo sotto certi aspetti, in primis l’acustica, perché la mia intenzione fin da subito è stata quella di creare uno spazio dove poter ascoltare della buona musica con un buon calice di vino in mano e gustare il meglio che la nostra cucina potesse offrire.
La musica ha sempre fatto parte della mia vita, già a metà degli anni novanta, appena ventenne, ho lavorato con impegno e dedizione nel servizio Hospitality di molti prestigiosi concerti in Italia e all’estero.
Non posso poi non citare l’inizio di questo mio amore per la musica, il Rototom ed i loro ideatori, a cui mi lega una profonda e sincera amicizia, tanto da diventare la mia seconda famiglia. Il Rototom Sunspash è ormai da anni diventato il più grande festival reggae del mondo. Erano i primi anni novanta quando nacque, più precisamente nel 1991 proprio a Gaio, un paesino nel comune di Spilimbergo, ed io, non ancora maggiorenne, un po’ timida mi affacciavo, o meglio, mi immergevo nel mondo della musica.
Da quel piccolo paesino, sono passati grandi nomi della musica.
Come dicevo, la musica ha sempre occupato un posto nel mio cuore ed è per questo motivo che nel mio locale, il 3C, oltre che al buon cibo e al buon vino, organizzo eventi dal vivo come le serate jazz del mercoledì in cui si alternano gruppi emergenti con dei veri e propri “mostri sacri”.
Un nuovo Capitolo
Le filosofia del tre Corone è quella di proporre pietanze locali, a volte leggermente reinterpretate dal nostro cuoco per renderle ancora più speciali, sempre con la ricerca continua dei prodotti più genuini e veraci, non mancano mai nel nostro menù i tagliolini al San Daniele, essendo Spilimbergo a pochi km dalla città del prosciutto, fatti con la nostra pasta fatta in casa ed il prosciutto crudo Bagatto 18 mesi.
Posso riassumere dicendo che i 3 ingredienti del mio locale, la Trattoria Tre Corone di Spilimbergo, sono il buon cibo, il buon bere e la buona musica. Ovviamente sarebbe stato impossibile realizzare tutto questo senza il mio staff di cui sono profondamente orgogliosa ed in particolare il mio cuoco Manuel Marchetti, che non vuole farsi chiamare chef, insieme agli altri tre cuochi e a tutte le ragazze e ragazzi che mi danno una mano per continuare al meglio evolvendo ogni giorno, perché se c’è una cosa che ho imparato nella mia vita è che non bisogna fermarsi mai, ma avere sempre la curiosità e l’entusiasmo degli inizi, abbinato all’esperienza frutto di decenni di impegno.
La filosofia del tre corone è quella di proporre pietanze locali, in alcuni casi leggermente riviste per dar un tocco personale al piatto, sempre con la ricerca continua dei prodotti più genuini e veraci,